FORUM MODERATO DA OPERATORI SANITARI ESPERTI

logo postintensiva
Q:

Non riesco piu’ a dormire

Buon giorno, da quando sono a casa ho incubi notturni

forum terapia intensiva Il periodo “dopo la terapia intensiva”

Tutte le risposte

Stai visualizzando 5 risposte - dal 1 al 5 (di 5 totali)

Up
0
Down
::

anche io ho difficoltà a prendere sonno

Up
0
Down
::

Io devo prendere delle pastiglie per dormire

Up
0
Down
::

Quali pastiglie prendi?

Up
0
Down
::

Io sono stato inviato al Centro del sonno (Neurocentro, Ospedale Civico).
Mi hanno aiutato molto, anche se non ho risolto completamente.
I dolori e i problemi fisici mi creano ancora molti risvegli durante la notte, ma almeno ora mi riaddormento abbastanza celermente.

Up
0
Down
::

La difficoltà nel prendere sonno è molto comune nel periodo riabilitativo, soprattutto se è accompagnata da incubi notturni, che ci impediscono di riaddormentarci una volta svegli.

La migliore strategia si basa sul capire perché ciò succede: gli incubi sono legati al periodo trascorso in terapia intensiva? Ci sono ricordi particolari che tornano ad infastidirci durante la notte?
Spesso parlare di tali incubi con qualcuno che possa aiutarci a spiegare in modo razionale il motivo di questi avvenimenti, è il punto chiave.

Le tecniche di rilassamento come per esempio ascoltare musica rilassante prima di addormentarsi o utilizzare metodi naturali quali uno spray alla lavanda o delle gocce di fiori di Bach, possono favorire il sonno.

Ma ricorda: se al primo tentativo non ha funzionato, non mollare! Il tuo corpo e la tua mente hanno affrontato un percorso difficile ed hanno bisogno di tempo per tornare alla normalità.

Stai visualizzando 5 risposte - dal 1 al 5 (di 5 totali)

Rispondi a: Non riesco piu’ a dormire
Your information:




Nuovo nella community?

Nuovo nella community?

Fai una domanda